Welcome is Bologna

F/I - L’uomo, il lavoro, la macchina | Foto di Gianni Berengo Gardin

Dal: 3/10/2015 - Al: 1/11/2015

Fondazione del Monte, Palazzo Paltroni - Via delle Donzelle, 2 - Bologna

Data ultimo aggiornamento: 03/11/2015, 08:39

FOTO/INDUSTRIA 2015

Gianni Berengo Gardin
Milano, Italia

L’UOMO, IL LAVORO, LA MACCHINA

 

Fondazione del Monte, Palazzo Paltroni
3 ottobre - 1 novembre 2015

 

L’uomo, il lavoro, la macchina. Esattamente in quest’ordine. Incurante di possibili assonanze con indagini analoghe firmate, anni fa, da Henri Cartier-Bresson (Henri Cartier-Bresson, L’uomo e la macchina, IBM France, 1969). Perché è solo con questa precisa sequenza di sostantivi che Berengo definisce la sua lunga frequentazione con fabbriche, aziende, laboratori che, dalla fine degli anni sessanta a oggi, sono uno dei suoi terreni di indagine d’elezione. Perché Gianni Berengo Gardin, in tutta la sua lunga carriera, ha sempre dedicato la sua attenzione agli esseri umani, alle loro attività, ai loro sentimenti, agli eventi dei quali sono protagonisti. La fabbrica e il lavoro sono lo scenario e la ragione per i quali molti attori delle sue immagini agiscono.
Nella sua fotografia industriale nessuna eco della fascinazione per meccanica e tecnologia della quale erano vittime consapevoli autori come Albert Renger-Patzsch o Làszlò Moholy-Nagy. Per Berengo le macchine sono strumenti di lavoro, elementi grafici che fanno da sfondo o interagiscono con la fatica degli operai, con i gesti ripetitivi, con il desiderio che il turno finisca, ma anche con l’orgoglio di un lavoro ben fatto, con il piacere della manualità, con la consapevolezza sociale di vivere un destino comune.

LEGGI TUTTO SU QUESTA MOSTRA

 

 

La mostra di Gianni Berengo Gardin fa parte della sezione tematica PRODUTTORI di FOTO/INDUSTRIA 2015, la seconda biennale promossa e organizzata dalla Fondazione MAST con la Direzione Artistica di François Hébel. Quattordici mostre a ingresso gratuito in prestigiose sedi del centro storico e al MAST, dedicate alla fotografia industriale, al lavoro e all’impresa. Curatore Urs Stahel.

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.fotoindustria.it

  • Dal: 3/10/2015
  • Al: 1/11/2015

da martedì a domenica 10.00 - 19.00

Notte Bianca di Foto/Industria: sabato 31 ottobre apertura straordinaria fino alle 24.00

ingresso alla mostra gratuito

Nelle vicinanze