Welcome is Bologna

DISTURbo - Maratona fotografica

Data: 7/05/2016

Partenza e arrivo / Departure and arrival: Parco della Montagnola - Bologna

Data ultimo aggiornamento: 15/05/2016, 18:15

DISTURbo è un evento che combina la passione per la fotografia con il piacere di vivere uno dei più bei centri storici d’Italia, in un pomeriggio di sano divertimento. E' DISTURbo la maratona fotografica ideata dall’associazione culturale DISTURbo, nata anni fa a Bologna dal desiderio di cinque giovani ragazzi di provare a ridare vigore alla vita cittadina tramite l’organizzazione di eventi non convenzionali.

 
La Maratona parte dal Giardino della Montagnola, sabato 7 maggio alle ore 14.30. Alla partenza verrà consegnata a tutti i partecipanti, divisi in team da due persone, una lista di 50 obiettivi da fotografare all’interno del centro storico di Bologna in un tempo massimo di 5 ore. Tra questi compariranno luoghi d’interesse storico e culturale, oggetti da cercare e azioni insolite da compiere, nelle quali sarà spesso (e volentieri) necessario ricorrere all’aiuto di amici e passanti. Per spostarsi è consentito l’uso di mezzi di trasporto pubblici e di tutto ciò che sia eco-friendly e non inquinante (biciclette, monopattini, rollerblades, ecc.).
Per tutta la durata del gioco, il centro della città sarà invaso da squadre festanti e colorate armate di macchine fotografiche, telefonini o Polaroid, tutti rigorosamente vestiti con la divisa della manifestazione, ovvero la maglietta della Maratona.
 
L’arrivo dei partecipanti è previsto sempre nel Giardino della Montagnola entro lo scadere delle 5 ore di gara, intorno alle ore 19.30. Qui ad attenderli ci sarà lo staff DISTURbo attrezzato ad accogliere gli scatti collezionati. Il mercoledì successivo saranno premiati i team che consegneranno per primi la lista completa e quelli che effettueranno gli scatti migliori, più originali o più divertenti. Verrà anche assegnato un premio extra dedicato agli utenti di Instagram. La premiazione si terrà intorno alle 18.30 di mercoledì 11 maggio presso Dynamo la Velostazione.
 

La quota d’iscrizione è di 30 euro a team (15 euro a persona) e sarà possibile iscriversi la mattina stessa di sabato 7 maggio presso il stand allestito all'interno dei Giardini della Montagnola, ma è possibile usufruire di una tariffa agevolata di 20 euro per team iscrivendosi i giorni antecedenti l'evento tramite il sito web o in alcuni punti vendita partner dell'evento. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale www.disturbo.net.

 
L’evento è contraddistinto anche dalla partecipazione di partner d’eccezione: tanti negozi, enti ed aziende hanno infatti creduto in questa iniziativa, mettendo in palio bellissimi premi. Tra questi vanno ricordati Hera, KLM ed il festival Genderbender, Ibis, Fabbri 1905, Mielizia, Scout, Confcommercio e molti altri. Tra i premi in palio: voli A/R per New York e Amsterdam, fantastiche biciclette, skateboards, monopattini elettrici, salumi, cene e tanto altro.
 
L'edizione di quest'anno rientra tra gli eventi di "Un pozzo di scienza", l'iniziativa ideata e promossa dal Gruppo Hera per la sensibilizzazione sul tema della gestione delle risorse globali. L’evento non è riservato a fotografi professionisti, ma aperto a tutti gli appassionati di fotografia, famiglie, ragazzi e persone in cerca di un modo diverso per passare un sabato pomeriggio.


Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.disturbo.net

quota d’iscrizione € 30 per team,  iscivendosi sabato 7 maggio

tariffa agevolata € 20 per team, iscrivendosi i giorni antecedenti tramite il sito www.disturbo.net

Nelle vicinanze