Welcome is Bologna

Cna festeggia 70 anni di storia

Dal: 10/07/2015 - Al: 17/07/2015

Data ultimo aggiornamento: 07/07/2015, 16:27

10 - 17 luglio 2015
 

GLI ARTIGIANI E LA CITTA'
Cna festeggia 70 anni di storia

con Francesco De Gregori e Irene Grandi
il 16 luglio in Piazza Maggiore

 

Mostra fotografica - Expo Made in Bologna - Video mapping

  
Il momento clou è il doppio concerto gratuito di Irene Grandi e Francesco De Gregori (leggi tutto) che si alterneranno sul palco di Piazza Maggiore la sera di giovedì 16 luglio.
Ma sono tanti gli eventi  in programma dal 10 al 17 luglio nel centro storico di Bologna per festeggiare i 70 della Confederazione Nazionale Artigiani di Bologna, perché l’artigianato e la piccola impresa da sempre sono legati alla città e al territorio.
 
Irene Grandi porterà molte canzoni del suo recente album “Un vento senza nome”, mentre Francesco De Gregori col suo “Vivavoce Tour” rivisiterà con arrangiamenti inediti 28 tra i più importanti e significativi brani del suo repertorio.
La serata sarà aperta da un saluto del Presidente Cna Bologna Valerio Veronesi e del Segretario Cna Bologna Cinzia Barbieri che con gli ex Presidenti Cna ripercorreranno i 70 anni di storia di Cna Bologna, supportati da immagini che scorreranno sul maxischermo.
 
Dal 10 al 17 luglio le immagini di trenta artigiani bolognesi scattate da Maurizio Galimberti ci accompagneranno lungo il portico del Pavaglione.
Anche per questo lavoro, il fotografo milanese ha utilizzato le macchine Polaroid, ritraendo i suoi soggetti in una composizione di scatti che in alcuni casi sono arrivati sino a 50 immagini poi composte in un’unica opera. “Un ritrattista io? Piuttosto, mi piacerebbe definirmi uno che mangia le polaroid. La mia tecnica a mosaico è un modo per suonare la musica delle persone, è la scomposizione musicale del soggetto verso la ricerca del suo silenzio interiore”.
 
In una festa Cna non potevano mancare come protagonisti gli artigiani. Circa trenta aziende presenteranno le loro novità nell’Expo Made in Bologna che si terrà dal 14 al 16 luglio dalle 17.30 alle 22.30 nella rinnovata Via Rizzoli pedonale post-cantierone.
Una decina di isole espositive e un grande spazio per l’alimentare in piazza Re Enzo dove saranno protagoniste aziende della moda, dell’artistico, del benessere, della produzione e della comunicazione. Sono giovani imprese Cna del Made in Bologna che svolgono sia attività tradizionali che mestieri innovativi. Il pubblico potrà acquistare creazioni di moda e bigiotteria, conoscere nuovi mestieri, provare nuove tendenze, assaporare piatti della tradizione, apprendere l’abilità artigianale.
 
Nella gara di solidarietà per raccogliere fondi per il restauro della statua del Nettuno, Cna ha messo a disposizione 20.000 euro.
E per celebrare la statua più amata dai bolognesi, nelle sere del 16 e 17 luglio l’opera del Giambologna si sdoppia trovando un gemello nel protagonista della perfomance di video mapping che si animerà sul Torrione di Sala Borsa, visibile dalle Due Torri come da via Indipendenza e dalla stessa piazza del Nettuno, in un dialogo tra passato (la statua del Giambologna) e futuro (un Nettuno frutto dei linguaggi dell’innovazione).

 

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.cnabologna70.it e www.bo.cna.it

  • Dal: 10/07/2015
  • Al: 17/07/2015

Sono numerosi i partner che hanno affiancato e sostenuto Cna in questo progetto: Main sponsor Carisbo, UnipolSai Assicurazioni, Assicoop Bologna e Unisalute.
Le iniziative hanno il sostegno di Borbonese, Ciicai, Cotabo, Euroma Group, Felsineo, Harley Davidson, Giovanni e Lorenzo Morigi Restauratori, Pei, Stanzani, Stm.
La collaborazione è di Cna nazionale, Cedab, Centro Medico Specialistico, Ecipar, Serfina.  Patrocinio del Comune di Bologna e Made in Bobo.
L’evento del settantesimo è stato pensato e realizzato insieme ad Elastica, eventi e comunicazione e a BfServizi per la parte Expo.