Welcome is Bologna

Ceramiche, latte, macchine e logistica

Fotografie dell'Emilia Romagna al lavoro

Dal: 4/05/2016 - Al: 25/09/2016

MAST. Gallery - Via Speranza, 42 - Bologna

Tel: +39 051 6474345

Data ultimo aggiornamento: 05/08/2016, 14:51

Mostre dedicate al lavoro e al paesaggio dell’Emilia-Romagna con oltre 200 immagini e una trentina di volumi fotografici su ambienti, contesti e realtà della regione.
In proiezione il documentario di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi, Le radici dei sogni - L’Emilia-Romagna tra cinema e paesaggio.

Ceramica, latte, macchine e logistica – Fotografie dell'Emilia-Romagna al lavoro (chiusura prorogata al 25 settembre), curata da Urs Stahel, propone attraverso gli scatti di importanti fotografi una riflessione sullo sviluppo economico e paesaggistico che ha interessato l’Emilia-Romagna negli ultimi decenni.
Le esposizioni al MAST sviluppano il tema della Via Emilia che caratterizza la XI edizione di Fotografia Europea 2016 indirizzandolo alla rappresentazione fotografica del lavoro, dell’industria e dell’economia.

Insieme ad alcune immagini di scena tratte dal film Il deserto rosso (1964) di Michelangelo Antonioni le fotografie concorrono a creare un racconto che rappresenta fedelmente l'evoluzione economica dell'Emilia- Romagna e la trasformazione in atto nel sistema produttivo.
Foto di Enrico Pasquali, Gabriele Basilico, William Guerrieri, Paola De Pietri, Carlo Valsecchi, Tim Davis, John Gossage, Walter Niedermayr, Marco Zanta, Guido Guidi, Olivo Barbieri, Franco Vaccari, Lewis Baltz, Simone Donati.
Il percorso espositivo include anche video di Tim Davis e William Guerrieri.

Quale side event a livello 0 del MAST in proiezione continua (ultima proiezione, ore 17,30) il documentario Le radici dei sogni – L’Emilia-Romagna tra cinema e paesaggio (73 min.) girato nel 2015 da Francesca Zerbetto e Dario Zanasi. Il lavoro racconta un viaggio nei paesaggi della regione che ha nutrito le fantasie di alcuni tra i più importanti registi del cinema italiano e internazionale.

Completa il percorso una esposizione di 35 volumi su ambienti, contesti e realtà dell’Emilia-Romagna, messi a disposizione da Linea di Confine.


Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.mast.org

  • Dal: 4/05/2016
  • Al: 25/09/2016

da martedì a domenica 10.00 - 19.00. Chiuso lunedì

Ceramica, latte, macchine e logistica

Nelle vicinanze