Welcome is Bologna

Borghi e Frazioni in Musica

17a edizione - Tocchiamo ferro

Dal: 20/06/2016 - Al: 14/07/2016

sedi varie / different venues - Comuni del Distretto culturale Pianura Est di Bologna

Tel: +39 051 18899687 – 328 2389373 (Bottega Bologna) / +39 051 8904824/825 – 331 1081173 (Servizi Eventi culturali Unione Reno Galliera)

Data ultimo aggiornamento: 21/06/2016, 18:34

Borghi e Frazioni in Musica - la rassegna estiva intercomunale che si svolge nei Comuni del Distretto culturale Pianura Est di Bologna – arriva alla sua diciassettesima edizione, con lo spirito ben riassunto nello slogan “Tocchiamo ferro”.
Si ironizza su un’edizione che la scaramanzia considera sfortunata, ma che invece riserva sempre belle sorprese. La prima, ad esempio, è che ai 12 concerti in programma fino al 14 luglio in ville e residenze private, piazze, parchi e giardini della pianura, si aggiungono i Borghi LAB: laboratori pomeridiani gratuiti aperti a studenti, appassionati e curiosi, condotti dai musicisti ospiti.
Direzione artistica a cura dell’Associazione Culturale Bottega Bologna, coordinata e organizzata da Articolture.

Di seguito il programma di questa 17a edizione:

Borghi e Frazioni in musica 201620 giugno – CLASSICA/JAZZ
Villa Salina – Castel Maggiore
TRIO ECCENTRICO feat MARCO ZANOTTI
Il trio : in quanto nasce dall'incontro di tre musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche che, ormai da quindici anni, danno vita a questo inconsueto progetto. Eccentrico: perché non strettamente "classico" intraprende una stimolante collaborazione con il percussionista Marco Zanotti.

22 giugno - TRADIZIONALE
Maccaretolo, San Pietro in Casale - Scuola Elementare, via Sant’Agnese 25
OSTERIA DEL MANDOLINO
Il gruppo nasce dalla voglia di far rivivere la musica italiana in voga nei primi decenni del Novecento, quando le città non erano inquinate dai rumori assordanti del traffico. L’Osteria del Mandolino ha deciso di recuperare questa musica dalle cantine e dalle soffitte in cui è rimasta sepolta, darle una spolverata e rimetterla in uso, per ballarla tutti insieme.

27 giugno - FOLK
Castagnolino, Bentivoglio  - Cortile dell’ex-Asilo, via Castagnolino 23
CANTODISCANTO
Guido Sodo dà vita al gruppo a Napoli negli anni Ottanta, poi da lì emigra in Emilia e porta la band in Emilia ad allargare ulteriormente lo sguardo, interessati alla possibile comunicazione fra le diverse culture: un viaggio senza fine, che dal Mediterraneo parte e torna, toccando l’Oceano Atlantico e l’America Latina, Cuba, il Brasile e Capoverde.

28 giugno - SWING
Gherghenzano, San Giorgio di Piano - Corte dell'Opera, Via Bassa 2
PIACERI PROLETARI
I Piaceri Proletari sono nati nel 2013 nei circolini, nelle piazzette e nei pochi bar della Firenze popolare d’Oltrarno non ancora venduti all’insipido turismo da Lonely Planet: suonano uno swing cantato in italiano, influenzato dal folk americano in salsa di balera romagnola.

29 giugno - FOLK
Castenaso - Villa Capriata, via Marano 19
VANESSA PETERS
Vanessa Peters è una cantautrice texana di fama internazionale, attiva dal 2003, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti all'estero e nella sua città natale. Presenta un ricco repertorio di brani intensi, lavori che ruotano intorno al dolore e alla gioia.

4 luglio - JAZZ
Trebbo di Reno, Castel Maggiore - Parco Camillo Torres
PAUL WERTICO TRIO
Un trio jazz d'eccezione, capitanato da Paul Wertico, la sezione ritmica del Pat Metheni Group dagli anni ’80 al 2000. L’incontro con Mocata e Scaglia avviene attraverso comuni produttori, e con i due italiani nasce subito una sinergia fortissima, da cui deriva il progetto “Free the Opera”: una rivisitazione di grandi autori classici come Verdi e Puccini in versione prettamente jazz.

5 luglio -  JAZZ
Budrio - Villa San Marco, via Vigorso 29
BAREND MIDDELHOFF QUARTET
Il tenorsassofonista olandese che ha vissuto anche negli Stati Uniti, in Francia e dal 2003 in Italia, si presenta con un bass/drums/tenor-trio caratterizzato da uno “swing” flessibile, in cui c’è sempre spazio per nuovi input e dove si comunica suonando, sia composizioni originali che standard del jazz internazionale.

6 luglio -  INDIE
San Pietro in Casale - Casa della Musica, via Genova 26
ORELLE
Il progetto solista di Orelle, al secolo Elisabetta Pasquale, è nato nel maggio 2012 e ha già raggiunto interessanti traguardi, come il primo Ep autoprodotto, “Primulae Radix”, che ha visto la luce nel 2015. Testi in italiano e inglese, per una sperimentazione dai contorni delicati.

8 luglio - CANTAUTORATO
Argelato - Piazza Caduti della Libertà
DUO BUCOLICO
Il Duo Bucolico nasce nel 2005 in una sagra di paese, con il sodalizio tra due effervescenti romagnoli. Questa matrice popolare li identifica tuttora: i loro spettacoli sono strane farse musicali, al confine tra cantautorato, cabaret, recital e la canzone popolare comico-burlesca. Creano brani grotteschi e surreali avvalendosi di un linguaggio deformante, dal retrogusto dadaista.

12 luglio - BLUES
Stiatico, San Giorgio di Piano - Parco Pubblico, via Alessandrini
AFRICAN TRIO
Dopo aver fatto concerti per il consolato d’Italia a Casablanca e nei club di Marrakech in Marocco, l’African trio adotta in pieno questo nome che rappresenta l’amore per la cultura africana di tutti i membri del gruppo.

13 luglio - JAZZ
Pieve di Cento - Terrazza Museo Magi 900, via Rusticana 1
ALESSANDRO LANZONI
L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dalla rivista “Musica Jazz”, colloca a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, forte anche di un curriculum che, a soli 24 anni, può vantare esperienze internazionali di assoluto prestigio.

14 luglio - ROCK/BLUES
Argelato -  Frazione di Malacappa
G-FAST
Come faccia una sola persona a creare un simile impatto musicale è una dote che conosce solo Gianluca Fasteni, in arte G-Fast, l’emblema delle “one man band”.  Nello show si presenta con cassa e rullante suonati con i piedi, chitarra monocorda, banjo, la fedele chitarra a 3 corde, megafoni, chitarrine giocattolo etc…, sfoderando dal cilindro uno spettacolo energico, ricco di sfumature originali.

Maggiori informazioni e aggiornamenti www.borghiefrazioniinmusica.it

  • Dal: 20/06/2016
  • Al: 14/07/2016

i concerti sono tutti a ingresso gratuito