Welcome is Bologna

Biografilm Festival 2016

Dal: 10/06/2016 - Al: 20/06/2016

sedi varie / different venues

Tel: +39 051 237023 (Ass. Fanatic About Festivals)

Data ultimo aggiornamento: 15/06/2016, 13:30

Poker di talenti  per Biografilm Festival 2016.  In anteprima i nuovi film di Werner Herzog, Yo-Yo Ma, Marina Abramovic e Penelope Cruz.   
Dodicesima edizione per il Biografilm Festival (10-20 giugno) che quest'anno – in una delle sue principali sezioni-  riflette su The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale.
E proprio un grande autore, Werner Herzog,  firma il film principe di questa sezione: LO AND BEHOLD – REVERIES OF THE CONNECTED WORLD che sarà in anteprima a Bologna dopo la presentazione il 13 marzo a Locarno.

A Bologna si annuncia anche la proiezione -nella sezione Biografilm Arte-  di THE SPACE IN BETWEEN: MARINA ABRAMOVIC AND BRAZIL di Marco Del Fiol, il racconto un po' road movie e un po' thriller spirituale, del viaggio della Abramovic in Brasile, un viaggio che diventa ben presto un percorso interiore tra memorie, dolore ed esperienze personali passate.
Nella sezione dedicata alla musica, è annunciata l’anteprima italiana di THE MUSIC OF STRANGERS: YO-YO MA AND THE SILK ROAD ENSEMBLE, il documentario diretto dal premio Oscar Morgan Neville sul leggendario violoncellista Yo-Yo Ma e sull’ensemble da lui fondato. Il film è stato presentato in anteprima europea alla Berlinale ricevendo una calorosissima ovazione da parte del pubblico.

Per il terzo anno consecutivo torna l’appuntamento con Biografilm Europa, la sezione del Festival dedicata al meglio del cinema biografico di produzione europea, con l’anteprima italiana di MA MA, il nuovo film di Julio Medem (Gli amanti del circolo polare, Lucía y el sexo) magistralmente interpretato da Penelope Cruz.

LE GIURIE E GLI OSPITI
I presidenti delle giurie della dodicesima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives saranno: Hussain Currimbhoy per la GIURIA CONCORSO INTERNAZIONALE; Daniel Marquet - produttore francese del pluripremiato Dio esiste e vive a Bruxelles - GIURIA OPERA PRIMA e Andrea Segre per la GIURIA BIOGRAFILM ITALIA

Madrina del Festival sarà l'attrice bulgara Margita Gosheva. 
L'attore Gael García Bernal sarà premiato con il Celebration of Life Award e presenterà Ambulante, il festival di documentario da lui creato in Messico.
Luca Marinelli, interprete dello Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot, terrà una Masterclass nell’ambito della Biografilm School, l'innovativo progetto di formazione promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Biografilm Festival (dettagli su biografilm.it/2016/bioschool). La Masterclass sarà preceduta dalla proiezione del film Non essere cattivo di Claudio Caligari.
Luciano De Crescenzo arriva a Biografilm per presentare in anteprima mondiale il documentario a lui dedicato, Così parlò De Crescenzo, di Antonio Napoli.
Il regista russo Kirill Serebrennikov raggiungerà Biografilm Festival per presentare nella sezione Biografilm Europa il suo The Student, presentato in anteprima mondiale nella sezione cannense Un Certain Regard.

Dall’1 al 21 giugno si rinnova anche l’appuntamento con il BIO PARCO nel Parco del Cavaticcio: tre settimane di concerti aperti al pubblico, con ospiti che spaziano dai Marta sui Tubi (1 giugno) alla cantautrice Nada (10 giugno), dal jazzista Enrico Rava (12 giugno) a Calcutta (14 giugno), dal gruppo messicano dei Sonido Gallo Negro (16 giugno) a Iosonouncane (17 giugno). PROGRAMMA BIO PARCO 2016

Biografilm Festival è il primo evento internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, diventato dopo dodici anni di attività un punto di raccordo e di riferimento per storyteller e appassionati, dedicando ampio spazio ai biopic e ai documentari.
Biografilm Festival e Bio Parco fanno parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.


SCOPRI IL PROGRAMMA DI BIOGRAFILM FESTIVAL 2016
Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.biografilm.it

  • Dal: 10/06/2016
  • Al: 20/06/2016

Biografilm Festival - International Celebration of Lives si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, con la main partnership di Unipol Gruppo Finanziario.
Con il patrocinio e supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Bologna, della Cineteca di Bologna, del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Legacoop Bologna, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e del Parlamento Europeo. Con la partnership di Gruppo Hera, Lufthansa e Birrificio Indipendente Elav.

Biografilm Festival fa parte di  Bologna Contemporanea la rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna (BilBOlBul - Future Film Festival - XING Live Arts Week - Angelica Festival Internazionale di musica - Biografilm Festival -  Gender Bender)

Biografilm Festival 2016