Welcome is Bologna

BilBOlbul 2016

Festival internazionale di fumetto

Dal: 24/11/2016 - Al: 27/11/2016

sedi varie / different venues

Tel: +39 051 233401

Data ultimo aggiornamento: 03/11/2016, 11:49

Edizione del decennale quest'anno per Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto, a Bologna dal 24 al 27 novembre, con la consueta preview la settimana precedente.

Un festival come al solito ricco di mostre che si protrarranno fino alla fine anno, con opere di grandi artisti e di giovani talenti della scena nazionale e internazionale, impegnati in incontri con il pubblico, workshop, sessioni di dediche, performance, tavole rotonde.

Tra gli ospiti di questa edizione 2016, Chris Ware, tra i più noti e influenti fumettisti contemporanei, è protagonista di una mostra negli spazi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - "Il Palazzo della Memoria" (26 novembre - 7 gennaio) - una delle poche mai dedicategli a livello europeo organizzata grazie al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Galerie Martel. Oltre alle tavole e ai disegni originali tratti da Jimmy Corrigan, the Smartest Kid on Earth e Building Stories, l’esposizione presenterà una ricognizione sull’opera dell’autore, dagli esordi ai lavori più celebri.

BilBOlBul 2016 - Cover programma (immagine realizzata da Marco Corona)Autore dell'immagine ufficiale di BilBOlbul 2016, il fumettista e illustratore Marco Corona è protagonista di una grande retrospettiva alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, "Il Canguro Pugilatore" (24 novembre-18 dicembre).

La mostra allestita nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti - “L’arcobaleno e il nero, Nella fiaba e nella Storia, nell’avventura e nella cronaca” (25 novembre – 20 gennaio) riporta all’attenzione del pubblico i lavori di Anna Brandoli e Renato Queirolo.

Altro ospite d'eccezione, il colosso dell’illustrazione americana e mondiale David Wiesner è alla Cineteca di Bologna con la mostra “E se fosse tutto normale?” (25 novembre-27 gennaio).

E ancora molti altri autori italiani e contemporanei, da Gipi a Elena Guidolin, da Tuono Pettinato a Federico Manzone, passando per Gabriel Delmas,Toccafondo e Laurent Moreau.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI BILBOLBUL 2016

Maggiori informazioni e aggiornamenti su www.bilbolbul.net - www.facebook.com/bilbolbul


  • Dal: 24/11/2016
  • Al: 27/11/2016

BilBOlbul Festival internazionale di fumetto fa parte di Bologna Contemporanea, la rete dei festival del Contemporaneo di Bologna (BilBOlBul - Future Film Festival - XING Live Arts Week - Angelica Festival Internazionale di musica - Biografilm Festival -  Gender Bender) -  www.bolognacontemporanea.it