Welcome is Bologna

6° Consiglio Europeo Transgender

Dal: 2/06/2016 - Al: 5/06/2016

Palazzo d'Accursio e Palazzo Re Enzo - Bologna

Tel: +39 051 271666 Segreteria MIT

Data ultimo aggiornamento: 09/05/2016, 09:23

Il più importante raduno di attivist* trans in Europa ospitato a Palazzo D’Accursio e Palazzo Re Enzo dal 2 al 5 giugno, organizzato dal MIT – Movimento Identità Transessuale e dal network europeo TGEU – Transgender Europe, con il sostegno del Comune di Bologna.

Cos’è
Dal 2005 il Consiglio Europeo Transgender è il fulcro dell’attivismo per i diritti umani e l’eguaglianza per le persone transgender in Europa. La conferenza, a cadenza biennale, contribuisce alla crescita, allo sviluppo e al consolidamento dell’attivismo trans in Europa.

TGEU - 6th European Transgender CouncilIl programma e le iniziative in città
Tre giorni di workshop che mirano a far crescere capacità e competenze in materia di policy e advocacy sia per i singoli che per le organizzazioni e le associazioni partecipanti.
L’evento è l’occasione per definire le strategie comuni del movimento trans a livello europeo e rafforzare la rete di tutte le realtà attive nel campo della lotta contro le discriminazioni di genere.

I dettagli sul programma (in fase di definizione) sul sito ufficiale del TGEU tgeu.org e sul canale FB del MIT  www.facebook.com/mit.italia.
Parallelamente ai lavori del TGEU, il MIT ha organizzato molte iniziative in città (il programma completo e definitivo sarà pubblicato nelle prossime settimane sulla pagina FB del Movimento), inaugurate il 30 aprile al Cassero LGBT con il Reading Favolose Narranti.
Appuntamento da non perdere quello del 31 maggio, ore 21.00,  all'Oratorio San Filippo Neri con lo spettacolo teatrale Il Sogno e l'Utopia di Porpora Marcasciano (attrice e presidente del MIT).

Chi partecipa
Il meeting prevede la partecipazione di più di 300 delegati, relatori istituzionali, scienziati ed esperti di primo piano sulle tematiche legate alla transessualità.

Organizzatori
MIT - Movimento Identità Transessuale. Fondato nel 1982 è una ONLUS che difende e sostiene i diritti, il benessere e la dignità delle persone transessuali, transgender e travestite. Dal 1994, in accordo con il sistema sanitario e la Regione Emilia-Romagna, si è dotato del primo consultorio per la salute delle persone transessuali e transgender a Bologna.
TGEU • Transgender Europe (TGEU) è una rete, nata 10 anni fa, che unisce 72 associazioni in 37 paesi europei, con una lunga esperienza nello sviluppo di progetti sulla promozione e la difesa dei diritti fondamentali delle persone transgender.

Maggiori informazioni e aggiornamenti tgeu.org/6-european-transgender-council/ e www.facebook.com/mit.italia

  • Dal: 2/06/2016
  • Al: 5/06/2016