Welcome is Bologna
MAP

Sentiero CAI 904

Bologna città di montagna.
Sentiero CAI n. 904, caratterizzato dal segnavia rosso e bianco che identifica in Italia i percorsi riservati all’escursionismo a piedi.
Il sentiero raggiunge la Chiesa di S. Paolo in Monte, meglio nota come Chiesa dell'Osservanza. Dopo si prosegue fino ad arrivare al parco di Villa Ghigi da qui si arriva all' Eremo di Ronzano, culmine di una collina che si eleva più o meno allo stesso livello del Colle della Guardia. Il sentiero termina alla chiesa di San Michele di Gaibola.

Per maggiori informazioni e mappe interattive vedi  Settore Ambiente Comune di Bologna - Le mappe della collina oppure scrivi a ambientecomune@comune.bologna.it

 

Chiesa di San Paolo in Monte

Chiesa di San Paolo in Monte

Edificata dai Minori Osservanti nel 1403, fu totalmente ricostruita da Vincenzo Vannini nel 1828 in stile neoclassico.

Parco di Villa Ghigi

Parco di Villa Ghigi

Il parco è situato sulle prime pendici collinari a sud della città, fuori porta San Mamolo, e ha una superficie di quasi 28 ettari.

Eremo di Ronzano o Chiesa di San Vincenzo

Eremo di Ronzano o Chiesa di San Vincenzo

Situato su un colle fra una folta vegetazione di querce secolari, castagni e cipressi (vi cresce anche l'olivo) e con una magnifica vista panoramica sulla città e sulla zona collinare, dopo aver accolto nel secolo XII un romitorio di pie donne, oggi appartiene ai Servi di Maria che ne hanno fatto un centro di spiritualità.

San Michele Arcangelo di Gaibola

San Michele Arcangelo di Gaibola

Chiesa parrocchiale tuttora esistente, la cui costruzione è tradizionalmente fatta risalire addirittura all'VIII secolo, in piena età longobarda.