Home / Blog /

Sentiero da San Michele in Bosco a Forte Bandiera

Aggiornato il 05 marzo 2020 Da Comune di Bologna

Questo percorso, che da San Michele in Bosco conduce fino a Forte Bandiera, è il primo sentiero dei colli cittadini, la cui apertura è stata resa possibile grazie al lavoro della Consulta per l’Escursionismo. Se hai voglia di trascorrere un piacevole pomeriggio o mattinata tra il verde delle colline bolognesi, questo itinerario fa proprio per te: con una lunghezza di circa 4 km e un dislivello di 250 m, si può tranquillamente percorrere in qualche ora e non presenta particolari difficoltà.




Punto di inizio è l’imponente Complesso di San Michele in Bosco, uno dei più grandiosi e ameni d’Italia che si erge in uno dei punti più panoramici dei colli a ridosso di Bologna. Da qui ci si addentra nel Parco di San Michele in Bosco, che nella parte basa su Via Codivilla è denominato Giardino Remo Scoto ed è di proprietà dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.




Si prosegue risalendo le valli del torrente Aposa e del suo affluente rio Costarella, tagliando le pendici di monte San Vittore e del colle di Barbiano. Da qui, infine, si giunge alla meta: Forte Bandiera e il suo parco da cui si potrà godere delle meravigliose vedute su Bologna, Rastignano e la valle del Savena.



©2024 Bologna Welcome - Tutti i diritti sono riservati
Newsletter

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Bologna Welcome e resta aggiornato su eventi e offerte. Riceverai subito un codice sconto del 10% da utilizzare su esperienze selezionate

Iscriviti