Welcome is Bologna

Personaggi Illustri

Cartigli, targhe, lapidi, nomi di strade: chi saranno mai quei personaggi richiamati da molte indicazioni che incontrate mentre passeggiate per le vie di Bologna o mentre visitate i bei monumenti della Certosa?

Scoprite qui i più importanti e famosi tenendo ben presente però che tantissimi altri, di tutti i ceti sociali e attivi in campi d'azione tra loro molto diversi, fanno di Bologna una città prolifica di donne e uomini che hanno lasciato il segno nella storia e nella cronaca.

Giorgio Morandi

Giorgio Morandi

Il grande pittore delle nature morte e dei paesaggi di Grizzana

Guglielmo Marconi

Guglielmo Marconi

Lo scienziato bolognese Guglielmo Marconi inventa le radiocomunicazioni wireless nel 1895 e nel 1909 gli viene conferito il premio Nobel per la fisica.

Le Donne di Bologna

Le Donne di Bologna

Un invito a conoscere un aspetto imprescindibile di Bologna, la storia delle 'sue' donne, di quelle divenute famose e delle tantissime rimaste nell'ombra.

Lucio Dalla

Lucio Dalla

Lucio Dalla ritorna a casa, ogni giorno. Alle sei della sera. Ogni sera alle 18.00, appena dopo i rintocchi dell’orologio di Palazzo d'Accursio, Lucio Dalla ritorna nel cuore di Bologna, con una delle sue tante canzoni.

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini

Bologna deve molto a Pier Paolo Pasolini, poeta, narratore, saggista, cineasta e drammaturgo, tra  i più acuti e profondi  indagatori del nostro tempo.