Welcome is Bologna
MAP

Terra di Motori

Lungo la via Emilia la presenza motoristica è massiccia in ogni campo: le quattro ruote sono rappresentate da aziende quali Ferrari (Maranello), Maserati (Modena), Lamborghini (Sant'Agata Bolognese); per le due ruote sono presenti nomi come quello della Ducati (Bologna). Un percorso per scoprire le più importanti fabbriche e musei.

Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ha ospitato alcune tra le più importanti manifestazioni motoristiche italiane come il Gran Premio di San Marino di Formula Uno e il Campionato Mondiale di Formula 3000, e continua tuttora ad ospitarne altre tra cui il Gran Premio d’Italia del campionato mondiale Superbike e il Campionato Italiano Turismo Endurance.

Ducati Motorcycles

Ducati Motorcycles

Il nome Ducati è sinonimo di tecnologia, alte prestazioni, stile italiano, è un punto di riferimento nell'immaginario dei motociclisti che lo legano alla lunga serie di vittorie ottenute in pista e all'alto livello della progettazione di moto per l'utilizzo su strada.

Ferrari

Ferrari

La Ferrari è a pieno titolo considerata una delle case automobilistiche più prestigiose del mondo. L’azienda di Maranello ha visto uscire la prima autovettura dai suoi stabilimenti nel 1947

Lamborghini

Lamborghini

Nel 1963 viene costruito lo stabilimento Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese e la prima vettura prodotta in serie è la 350 GT, che subisce diverse evoluzioni. Nel 1965 i tempi sono maturi per la creazione del primo capolavoro: la Miura. Oggi Lamborghini è il simbolo di classe e cultura automobilistica in tutto il mondo.

Maserati

Maserati

Nasce a Bologna il 1° dicembre 1914 ad opera di Alfieri Maserati come officina meccanica denominata “Officine Alfieri Maserati”. Nel 1926 la Maserati si trasforma da officina che modifica o sviluppa vetture di altre case in azienda che progetta, costruisce e vende automobili proprie.

Museo Enzo Ferrari

Museo Enzo Ferrari

Complesso museale nato a Modena nel 2012 strutturato in due edifici: la casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1989 e una nuova galleria espositiva che avvolge la Casa Natale.

Museo Ferruccio Lamborghini

Museo Ferruccio Lamborghini

Inaugurato nel 2001 in un ambiente molto suggestivo, il Museo ripercorre la vita del fondatore del marchio bolognese, Ferruccio Lamborghini, nato e cresciuto in provincia di Ferrara dove fin da giovane coltiva la passione per i motori.