Welcome is Bologna

Parco dei Gessi

Via Jussi 171, Farneto 40068 – San Lazzaro di Savena (BO)
MAP

Data ultimo aggiornamento: 26/05/2017, 16:57

Il Parcodei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa si trova sulle prime colline a sud-est di Bologna, tra i torrenti Savena, Zena, Idice e Quaderna. Si contano oltre 130 grotte e i caratteristici calanchi del Passo dell’Abbadessa, che congiunge il rilievo marnoso di Monte Arligo a via del Pilastrino, attraverso uno stretto crinale calanchivo che separa la valle del Rio Centonara da quella del Rio Ciagnano.

Grazie alle affascinanti formazioni geologiche che determinano grande varietà di paesaggio, ambienti e microclimi, il Parco è caratterizzato da una ricchezza ambientale che si riflette in una biodiversità molto elevata per le numerose piante e animali adattate ai vari habitat; un esempio su tutti, le almeno 17 specie diverse di pipistrelli.

Riguardo alle opere dell’uomo, mentre sono ormai perdute le tracce degli antichi borghi e importanti monasteri di un tempo, sopravvivono alcune chiese isolate nella campagna o piccoli oratori come quello della Madonna dei Boschi. Ed è possibile ammirare la bellezza dell’antica Villa Miserazzano, nei pressi della Croara.

Nelle vicinanze