Welcome is Bologna

Monte delle Formiche

44°19′09.94″N 11°23′06.97″E Pianoro (BO)
MAP

Data ultimo aggiornamento: 26/05/2017, 16:50

Il Monte delle Formiche si trova tra la Valle dell’Idice e la Val di Zena, a circa 30 km a sud di Bologna e costituisce il rilievo più alto del Comune di Pianoro (638 m s.l.m.).

Il nome deriva da un fenomeno naturale molto particolare: ogni anno, dai tempi più remoti, nei primi giorni di settembre migrano a sciami su questa vetta, dal centro dell’Europa, i maschi delle formiche alate della varietà Mirmyca Scabrinodis per compiere il loro volo nuziale.

Una volta accoppiatesi, le formiche vanno a morire a centinaia di migliaia nella zona del santuario. É uno spettacolo veramente unico: si vedono nuvoloni neri di formiche arrivare dal cielo e poi morire tutte insieme.

Non è ancora chiaro dal punto di vista scientifico il perché si verifichi tutto questo; forse proprio per questo alone di mistero, la tradizione popolare nel corso dei secoli ha associato il fenomeno all’8 settembre, natività della Beata Vergine Maria, anche se, in realtà, il giorno esatto può variare in base soprattutto alle condizioni climatiche.