Welcome is Bologna

Maserati

Via Ciro Menotti, 322 - 41122 Modena (MO)

Tel: 059 590511 (centralino)

Data ultimo aggiornamento: 27/07/2016, 11:42

La Maserati è una delle case automobilistiche più ricche di fascino, tradizione e successi sportivi. Nasce a Bologna il 1° dicembre 1914 ad opera di Alfieri Maserati come officina meccanica denominata “Officine Alfieri Maserati”. Nel 1926 la Maserati si trasforma da officina che modifica o sviluppa vetture di altre case in azienda che progetta, costruisce e vende automobili proprie.

I fratelli Maserati adottano il simbolo del Tridente, ricreato dall’artista della famiglia - Mario Maserati - e  ispirato dalla famosa statua del Nettuno di Bologna facendolo diventare il logo che sintetizza, in una sola immagine, la nuova Casa. Alla fine degli anni Trenta, in seguito all’acquisizione dell’azienda da parte dell’imprenditore modenese Adolfo Orsi, la Maserati si trasferisce a Modena, presso l’attuale stabilimento di viale Ciro Menotti.

Dal 2005 Maserati appartiene a Fiat Group – oggi FCA – e rappresenta un brand di prestigio nel segmento delle sportive e delle berline di lusso presente in oltre 60 paesi, dove continua ad essere testimone della raffinatezza, dell’eleganza e dello stile italiano nel mondo.

Oggi lo stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena e lo stabilimento Maserati Avv.Giovanni Agnelli Plant inaugurato il 30 gennaio 2013, a Grugliasco, sono in grado di garantire i massimi standard tecnici e qualitativi.

Nel corso del 2013 Maserati ha presentato la sesta generazione di Quattroporte al Salone di Detroit e la nuova Ghibli, la berlina alto di gamma che segna l’ingresso di Maserati nel segmento E, al Salone di Shanghai. L’ammiraglia Quattroporte e la berlina sportiva Ghibli sono caratterizzate da motori V6 Twin-Turbo e trazione posteriore con potenze che vanno dai 330 ai 410 cavalli e includono una versione a trazione integrale Q4; presente in gamma anche una motorizzazione V6 turbo diesel con potenza fino a 275 cavalli; per Quattroporte è disponibile anche il potente V8 Twin-Turbo da 530 cavalli.

La gamma è completata dalla coupé GranTurismo e dalla versione “aperta” GranCabrio; equipaggiate da motori V8 aspirati con potenze dai 405 ai 460 cavalli, sono in grado di offrire il comfort tipico delle vetture GT Maserati, studiato per accompagnare i passeggeri in piacevoli tragitti a ritmo sostenuto e in modo comodo ed elegante.

Il 2014 è stato un anno speciale per Maserati nel quale si è celebrato il centesimo anniversario e, con 36.500 unità consegnate, il record di vendite assoluto. Al Salone di Ginevra è stata presentata l’ Alfieri, un Concept che porta il nome del più eminente dei fratelli Maserati, il genio dell'ingegneria meccanica che, nel 1914, fondò le "Officine Alfieri Maserati", a Bologna; progettata per aprire le porte al futuro della Casa del Tridente, anticipa quello che diventerà il linguaggio di stile del marchio.

Da Bologna
in auto - Autostrada A1, uscita Modena Sud
in treno/bus - Dalla stazione ferroviaria  Bologna Centrale, raggiungere la stazione di Modena in treno. Dalla Stazione degli Autobus di Modena prendere autobus 12 direzione: Ascendente. Fermata: Caduti in guerra orto botanico - Camminare fino a Viale Ciro Menotti (circa 9 min).

Le visite guidate della fabbrica sono normalmente riservate ai proprietari Maserati, concessionarie ufficiali e importatori. Tuttavia è talvolta possibile organizzare delle visite per  gruppi, persone o potenziali clienti, previa verifica da parte degli uffici centrali Maserati della disponibilità nella data richiesta e della tipologia di gruppo.
Possono accedere alla fabbrica solo gruppi composti da max. 20 persone, suddivisi poi in 2 gruppi di 10 persone. Le visite sono gratuite e si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00. La visita può essere in italiano, tedesco, inglese e francese. La durata è di ca. 1 ora e mezza. NON sono ammessi visitatori di età inferiore ai 16 anni.

 Note per raggiungere la Maserati: da Bologna in auto - Autostrada A1, uscita Modena Sud: In treno/bus - Dalla stazione ferroviaria  Bologna Centrale, raggiungere la stazione di Modena in treno. Dalla Stazione degli Autobus di Modena prendere autobus 12 direzione: Ascendente. Fermata: Caduti in guerra orto botanico - Camminare fino a Viale Ciro Menotti (circa 9 min).