Welcome is Bologna

Rizoma

Via della Grada 11/a, 40122 Bologna (BO)

Tel: +39 051 255211

Fax: +39 051 255211

Riferimento mappa: C-1

Data ultimo aggiornamento: 04/05/2016, 19:01

Contenitore e spazio polifunzionale dove sviluppare progetti e ricerche dedicate al mondo dell’architettura e del design sostenibile. Rizoma Architetture procede per multipli, senza punti di entrata o di uscita ben definiti, senza gerarchie interne, propone idee e soluzioni per il vivere contemporaneo, utilizzando strumenti trasversali: progetti urbani e di architettura, progetti di comunicazione ed esposizioni d’arte, pubblicazioni, conferenze, progetti di interior design, performan­ces urbane, workshop e laboratori di partecipazione. Rizoma Architetture sviluppa ricerche e progetti sulla città: dalla riqualificazione urbana al disegno delle nuove forme dell’abitare, la “materia prima” del lavoro di Rizoma Architetture, riguarda l’universo dei sistemi e delle risorse per il disegno di una nuova sostenibilità energetica ed ambientale, dal comfort abitativo al disegno della città nella nuova era solare. I progetti proposti dagli architetti di Rizoma Architetture o esposti nello spazio dell’omonima galleria, hanno in comune la ricerca sul nuovo fenomeno del POSTNATURALTM, una dimensione dove architettura e design si fondono per progettare, in modo radicale, una nuova opzione per il vivere sostenibile. L’architettura ed il design di POSTNATURALTM esibiscono un’innovativa capacità di rispondere alle esigenze dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda. Superando la scelta delle più ricercate “green technologies”, i progetti di Rizoma Architetture valutano il grado di compatibilità e reversibilità che ogni azione “creativa” riuscirà a stabilire nell’equilibrio delle 3P: Pianeta, Profitto e Persone.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscita tangenziale più vicina n. 5 direzione centro, porta Lame, Palasport, parcheggio via Riva di Reno.

da lunedì a venerdì 9.30-12.30 / 14.30-19.30; in occasione di eventi e per aperture straordinarie consultare il sito. Chiuso sabato e domenica.

Galleria posta al piano terra, assenza di barriere architettoniche