Welcome is Bologna

Opificio Golinelli

Via Paolo Nanni Costa, 14 - 40133 Bologna (BO)

Tel: +39 051 0251001

Fax: +39 051 389929

Riferimento mappa: L-9

Data ultimo aggiornamento: 26/05/2016, 11:37

Da ottobre 2015 c'è Opificio Golinelli - la cittadella per la conoscenza e la cultura a Bologna, voluta dalla Fondazione Golinelli di Bologna, attiva da anni come punto di riferimento nel campo della promozione, per i giovani, della cultura scientifica.

In adiacenza all’area industriale di circa 3 ettari compresa tra via Emilia Ponente, Prati di Caprara e via Paolo Nanni Costa, occupata fino al 2008 dalla Società Fonderie Sabiem e ora dismessa, l’Opificio Golinelli sorge grazie a un intervento di riqualificazione che ha richiesto un investimento di 12 milioni di euro. La cittadella per la conoscenza e la cultura, di circa 9.000 metri quadri, ospita tutte le principali attività formative, educative e culturali della Fondazione Golinelli. Lo spazio si articola in padiglioni e strutture indipendenti, collegate da un sistema di passeggiate, giardini e piazze che ricalcano la configurazione dello spazio pubblico cittadino. Il progetto architettonico è a cura didiverserighestudio. L’Opificio Golinelli, con gli spazi dedicati a bambini e ragazzi, ai giovani, agli insegnanti e ai cittadini, è il cuore pulsante a cui fanno capo le attività di educazione, formazione, ricerca, divulgazione, promozione delle scienze e delle arti svolte dalla Fondazione Golinelli.

Scuola delle idee_ (nuova denominazione di START-Laboratorio di Culture Creative) è uno spazio stabilmente dedicato alla diffusione della cultura scientifica e artistica, alla conoscenza e alla creatività, con una particolare attenzione rivolta a bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni e alle loro famiglie. Il children center Scuola delle idee ha lo scopo di stimolare la creatività con un approccio unitario che combini discipline scientifiche e umanistiche.
Lo spazio, fino a poco tempo fa ubicato nel sottopasso di via Ugo Bassi-Rizzoli, nel centro di Bologna è un luogo innovativo e di sperimentazione, fruibile dalle scuole ma anche dagli adulti e da un pubblico più allargato con postazioni dimostrative ed exhibit, percorsi tematici, e con una sezione dedicata ai bambini più piccoli (18 mesi-5 anni). Nel 2012 è stato selezionato tra i migliori 10 children center a livello europeo (www.scuoladelleidee.it).


Fondazione Golinelli promuove attività di ricerca, di divulgazione, convegnistica e intrattenimento in collaborazione con Università di Bologna, Comune di Bologna e altre istituzioni pubbliche e private.
Tra le attività ricordiamo Scienze in pratica, Giardino delle imprese, Scienze in Piazza, Educare a educare, Arte scienza e conoscenza.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: uscita tangenziale più vicina n.2 direzione centro

Opificio Golinelli