Welcome is Bologna

Museo dell'Assistenza Infermieristica

c/o Ist. Ortopedico Rizzoli - Via Pupilli, 1 40136 Bologna (BO)

Tel: +39 051 6366823

Fax: +39 051 6366823

Riferimento mappa: D-4

Data ultimo aggiornamento: 04/05/2016, 19:01

ll progetto per la creazione del museo, è stato approvato il 7 maggio 1999 dal Comitato promotore delle iniziative culturali per la nomina di Bologna a "Capitale della Cultura per il 2000", che gli ha assegnato anche dei fondi per l'avvio dell'attività di museificazione.
Gli obiettivi che la creazione di un museo dell'assistenza infermieristica persegue sono indirizzabili verso due categorie di persone: la categoria infermieristica nello specifico, e più in generale quella degli operatori sanitari da un lato, la cittadinanza dall'altro. Nei confronti degli operatori sanitari l'esperienza pionieristica della creazione di un museo dell'assistenza infermieristica permetterà di:
intraprendere a ritroso un cammino di scoperta delle origini e dell'evoluzione di una professione, la cui importanza per il funzionamento delle strutture e dei servizi sanitari è stata a lungo sottovalutata, con conseguenze negative per il prestigio sociale e la stessa "visibilità" della categoria nelle relazioni con gli utenti e con le altre categorie ospedaliere.
Fare del museo un centro di promozione culturale e professionale a vantaggio della categoria infermieristica, per esempio attraverso iniziative che permetteranno l'incontro, il dibattito e il confronto degli operatori sulle problematiche, le aspettative e i valori della categoria (per esempio: proiezioni filmiche pertinenti, a tavole rotonde, a presentazioni di libri...). In questo modo il museo non si limiterà ad essere il "deposito", seppur prestigioso, della memoria infermieristica, ma potrà diventare un contesto propulsore di slanci innovativi verso il futuro della categoria.
Nel Museo sono raccolte testimonianze di diverse tipologie (fotografiche, illustrative, documentali) e materiali assistenziali d'epoca che descrivono l'evoluzione della professione infermieristica nel contesto storico-culturale bolognese e che costituiscono un primo nucleo della memoria storica della professione stessa.
Nelle stanze che compongono il Museo sono in esposizione divise, termometri, aghi, vasellame e attrezzature che raccontano, andando indietro nei secoli fino al settecento, l'attività infermieristica.
La descrizione è tratta dal sito internet:http://www.ior.it

Temporaneamente chiuso. giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (escluso i festivi); su appuntamento: visite per gruppi, visite guidate e consultazione del materiale.

Museo dell'Assistenza Infermieristica