Welcome is Bologna

Museo della Musica

Piazza Andrea Costa, 14 - Pieve di Cento (BO)

Tel: +39 051 8904821

Data ultimo aggiornamento: 26/05/2017, 16:17

Il Museo della Musica è ospitato presso i foyers del Teatro comunale dedicato “Alice Zeppilli”, soprano di fama internazionale e moglie del pievese violoncellista Giuseppe Alberghini.

Il museo testimonia la storica tradizione musicale di Pieve di Cento dalla tradizione campanaria alla banda; dalle botteghe liutaie fino all'attuale Scuola di Liuteria presso Porta Ferrara, luogo di formazione per molti appassionati.

Il museo ospita la collezione di strumenti a corda realizzati da Luigi Mozzani e uno spazio del museo è dedicato al camerino di Alice Zeppilli composto da oggetti e abiti di scena, il pianoforte e vari cimeli appartenuti alla celebre cantante e al marito violoncellista Alberghini.

Oltre al Museo si segnala l’attiguo teatro: raro esempio di luogo per spettacoli posto all’interno di un Palazzo Comunale. Recentemente restaurato, è un tipico esempio teatro ottocentesco all'italiana con tre ordini di palchi e conserva l’originale sipario, i fregi e gli arredi dell’epoca.

Il biglietto d'ingresso, cumulativo per la visita in giornata a tutte le sedi, è di:

Intero € 5

Ridotto € 3

Gratuito per residenti, giovani fino ai 18 anni, studenti universitari, possessori Card Musei Metropolitani di Bologna, persone con disabilità e un accompagnatore, insegnanti che accompagnano una scolaresca, guide turistiche munite di patentino, militari

Il biglietto è acquistabile presso la biglietteria automatica al Museo delle Storie di Pieve, Piazza della Rocca 1.

Maggiori informazioni sul sito

Il Museo delle Storie di Pieve, l’Archivio fotografico digitale G. Melloni, la Pinacoteca Civica, il Teatro e Museo della Musica e il Museo della Canapa compongono il circuito museale di Pieve di Cento e fanno parte del circuito della Card Musei Metropolitani. dettagli

Nei mesi marzo-maggio e settembre-novembre: 
tutte le domeniche 10-13 e 15:30-18:30

Nei mesi di giugno e luglio: 
tutte le domeniche 10:00-13:00 e 16:30-19:30

Chiuso nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio e agosto - Natale, Capodanno e Pasqua

Nelle vicinanze