Welcome is Bologna

Musei Universitari - Collezione di Chimica "Giacomo Ciamician"

Via Selmi 2, 40126 Bologna (BO)

Tel: +39 051 2099539

Riferimento mappa: C-5

Data ultimo aggiornamento: 30/11/2016, 10:31

La Raccolta, istituita nel 1983 come “Raccolta Museale G. Ciamician”, comprende numerose apparecchiature usate sia per la ricerca scientifica che come ausilio didattico per gli studenti. Le apparecchiature usate ai fini della ricerca datano dall’ultimo decennio del secolo XIX e annoverano polarimetri, spettroscopi, muffole, apparecchiature per l'analisi elementare, polarografi, bilance ecc. Una parte importante tra le apparecchiature didattiche è rappresentata dai tubi di Crookes per l'emissione di raggi catodici, oltre a numerosi modelli di colorimetri, fotometri, galvanometri, pH-metri, rocchetti per induzione elettrica…
Il materiale raccolto è esposto al pubblico in armadi a vista nei corridoi principali del Dipartimento di Chimica, la maggior parte al piano terreno. A partire dall'anno 1990 è stata allestita una serie di zone espositive, collegate in un percorso logico, che si snoda dall'atrio al secondo piano e che rievoca, con l'aiuto di arredi d'epoca, l'atmosfera dei laboratori chimici dei primi del '900.

Il percorso inizia nell’atrio del dipartimento da una zona studio con arredi tradizionalmente appartenenti a quello di Giacomo Ciamician. Nei corridoi adiacenti all’atrio alcuni armadi del secolo scorso mostrano una raccolta di vetreria e di strumenti scientifici e didattici che offrono una testimonianza concreta dell'evoluzione della Chimica bolognese a partire dalla fine dell’Ottocento.

Al secondo piano è stato ricostruito un angolo-laboratorio munito di cappa con alcune importanti apparecchiature. A fianco un armadio mostra apparecchi per la spettroscopia di assorbimento elettronico e per la rilevazione della luminescenza, mentre un altro armadio contiene un apparecchiatura ottocentesca per l’analisi elementare.


Il museo fa parte del S.M.A. - Sistema Museale d'Ateneo Alma Mater Studiorum Università di Bologna

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 8/8bis-9 e 10 direzione centro

Ingresso libero dalle 9 alle 18 durante l'apertura del Dipartimento poichè i reperti sono sempre visibili negli armadi dei corridoi della struttura.


8, 9, 10 e 11 dicembre: chiuso.

Collezione di Chimica "Giacomo Ciamician"