Welcome is Bologna

Fondantico di Tiziana Sassòli

Via de’ Pepoli 6/E – 40125 Bologna (BO)

Tel: + 39 051 265980

Riferimento mappa: D-4

Data ultimo aggiornamento: 04/05/2016, 19:01

Tiziana Sassoli, titolare della Galleria Fondantico opera da 30 anni nel settore antiquariato con grande competenza e professionalità, allo scopo di orientare all'acquisto del dipinto antico il collezionista e l'amatore. La specialità della Galleria è incentrata sulla pittura emiliana dal XVI al XVIII secolo, non trascurando però la pittura italiana in generale.
L’accurata scelta della qualità delle opere e del loro stato di conservazione destano generalmente grande interesse da parte di collezionisti, amatori e colleghi anche internazionali.
La Galleria organizza due mostre di pittura l'anno, corredate da catalogo scientifico con schede di prestigiosi storici dell’arte di livello nazionale e internazionale. La maggior parte del tempo che Tiziana Sassoli dedica al suo lavoro riguarda le ricerca delle opere, visitando collezioni private e sfogliando cataloghi di vendita di dipinti antichi di tutto il mondo poiché tra le più grandi ambizioni c’è quella di riportare in Italia quadri di pittori italiani che le vicende collezionistiche e del mercato hanno condotto all’estero.
Oltre alle mostre organizzate nella propria galleria Tiziana Sassoli partecipa alle più prestigiose esposizioni nazionali come Modenantiquaria, la Biennale di Firenze, la Biennale di Roma, e le opere che hanno fatto parte delle mostre della galleria si trovano tuttora in Fondazioni, Musei, Banche, Istituzioni pubbliche e private.
Nel 2012 l’attività prende un nuovo corso, complementare al settore antico, e si trasferisce nell’elegante edificio cinquecentesco appartenuto alle famiglie nobili Pepoli Bentivoglio dove antico, moderno e contemporaneo convivono in un prestigioso spazio espositivo di 400 mq, dando così più ampia collocazione a mostre personali e collettive di artisti italiani emergenti o storicizzati. Il nuovo spazio offre diversi servizi per l’arte, come un centro perizie e valutazioni di collezioni o eredità, consulenze legali per l’arte, progetti per nuove collezioni e consulenze in materia di restauro.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 1-2 direzione centro.

lunedì  – sabato: 10.00 - 13.00 - 16.00 - 19.00; chiuso: domenica