Welcome is Bologna
MAP

Chiesa parrocchiale Corpus Domini

Viale Lincoln, 7 - 40139 Bologna (BO)

Tel: +39 051 540017

Riferimento mappa: M-12

Data ultimo aggiornamento: 25/05/2016, 13:30

La parrocchia del Corpus Domini, eretta dal Card. Poma nel 1975 nella periferia Sud-Est di Bologna (in zona Fossolo 2) e sita in viale Lincoln 7 a Bologna, ha ora la sua chiesa definitiva, progettata dall'Architetto Umberto Spagnoli.
Nella notte di Natale 2009 la chiesa definitiva è stata aperta al culto, dopo meno di due anni di cantiere.  È così stato raggiunto l’obiettivo del parroco, Mons. Aldo Calanchi, e della comunità parrocchiale, cioè edificare una nuova chiesa che fosse al primo sguardo riconoscibile come tale e che fosse anche bella.

Lo studio del presbiterio e le opere di arte liturgica sono state affidate ad uno dei maggiori artisti contemporanei di arte spirituale: il gesuita padre Marko Ivan Rupnik.
Sin dal dicembre 2009 la chiesa ha avuto il presbiterio con l'altare, la sede e l'ambone disegnati da p. Rupnik, coadiuvato dall'architetto Paolo Marciani.

L'opera musiva che decora il presbiterio, inaugurata l' 1 marzo 2013, riveste completamente le tre pareti absidali e ha una superficie di circa 250 mq. I temi trattati riguardano il titolo del Corpus Domini, proprio di questa chiesa parrocchiale, quindi l'Eucaristia a partire dal memoriale, cioè la beata passione, morte e resurrezione di Gesù.

Le scene a mosaico rappresentano la Crocifissione, con Maria e Giovanni Apostolo sotto la croce, Abramo e il sacrificio di Isacco, l'offerta di Mechìsedek, i discepoli di Emmaus, il naufragio di San Paolo e la Gloria del Paradiso (nel quale sono rappresentati, oltre alla Vergine Maria e a San Giovanni Battista, anche San Pio da Pietrelcina e Santa Clelia Barbieri, tutti tra i due arcangeli Raffaele e Michele).

lunedì - domenica: dalle 8,30 alle 19,30.

Durante le funzioni religiose la visita turistica potrebbe essere limitata o sospesa. Gli orari potrebbero subire lievi modifiche.

Chiesa parrocchiale Corpus Domini in Bologna e il Mosaico di Marko Ivan Rupnik

Nelle vicinanze