Welcome is Bologna
MAP

Chiesa di Santa Maria della Pioggia

Via Riva Reno, 124 – 40121 Bologna (BO)

Tel: +39 051 235184

Riferimento mappa: C-3

Data ultimo aggiornamento: 10/05/2016, 17:30

Situata all'incrocio fra via Galliera e via Riva di Reno la chiesa, conosciuta oggi con il nome di Santa Maria della Pioggia, era originariamente nota come Chiesa di San Bartolomeo di Reno. Accanto ad essa nel Medioevo scorreva infatti il Canale di Reno, poi sotterrato, a cui la chiesa doveva il nome. Il santuario fu poi intitolato alla Vergine della Pioggia, la cui tavola conservata nella chiesa raffigura una Madonna col Bambino circondati da sette teste d'angeli attribuita al pittore del quattrocento Michele di Matteo. La tavola è considerata miracolosa per vari motivi: ritrovata indenne sotto le macerie di un palazzo distrutto da un incendio, ad essa vennero attribuiti la restituzione della vista ad un cieco venuto per rendere omaggio all'icona riscoperta e l'aiuto offerto ai Bolognesi durante un grave periodo di siccità avvenuto nel '500.

 

L'interno della chiesa si compone di un'unica navata con tre cappelle laterali per lato, coperta da una volta a botte affrescata.
Le opere oggi presenti derivano da generose offerte lasciate dalla cittadinanza per arricchire e ringraziare la nobile opera di assistenza della chiesa, tra cui spiccano Circoncisione e Adorazione dei Pastori di Agostino Carracci e Madonna in trono con Bambino fra le sante Caterina e Lucia di Lorenzo Sabbatini.
Da Via Riva di Reno si accede agli ambienti che portano al primo piano del complesso un tempo intitolato a San Bartolomeo di Reno e che ospitava alcune sale dell'orfanotrofio e l'oratorio sede della Compagnia di San Bartolomeo. Si sale per la scalinata settecentesca su cui domina il  Paesaggio con San Bartolomeo di Ludovico Mattioli. Nelle sale si possono trovare degli affreschi del cinquecento e una particolare scultura in terracotta di Alfonso Lombardi rappresentante San Bartolomeo.

 

Fonte: Curia Arcivescovile e Le Chiese di Bologna (L'Inchiostroblu)

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 2-3-4 direzione centro.

da martedì a sabato 9.15 - 12.00 e 16.00 - 18.00; domenica e festivi 10.00 - 12.00. Chiuso lunedì. Durante le funzioni religiose, la visita turistica potrebbe essere limitata o sospesa. L'orario è indicativo e potrebbe subire variazioni. Per informazioni Curia Arcivescovile tel. +39 051 6480611 - http://www.bologna.chiesacattolica.it