Welcome is Bologna

Palazzo Rosso

Via Marconi, 5 - Bentivoglio (BO)

Tel: +39 051 8904823

Data ultimo aggiornamento: 21/11/2017, 12:52

Così denominato per il colore dei mattoni con cui fu costruito, è uno dei più noti (e rari) esempi dell’Æmilia Ars, il Liberty bolognese, nelle campagne bolognesi.


Edificato alla fine dell’800 per volontà del marchese Carlo Alberto Pizzardi si protende sul Canale Navile in prossimità di quello che era il sostegno (o chiusa) di Bentivoglio.

Ad accogliere il visitatore all'ingresso del palazzo sono le splendide pitture murali, un piacevole volo di anatre su un immenso campo di ireos gialli.

Salita l'elegante scala si accede al piano nobile, e un lungo corridoio accompagna alla "Sala dello Zodiaco": considerata una delle migliori espressioni dell'Æmilia Ars, la sala presenta sul soffitto la raffigurazione del cielo e della terra; alle pareti, secondo una netta separazione tra tre diversi livelli, sono invece rappresentati i segni zodiacali, l'aria palustre tipica della zona con i suoi uccelli e l'acqua ricca di pesci e di vegetazione.

La struttura ospita la biblioteca comunale aperta nei seguenti orari

Martedì, giovedì e venerdì 14-19
Mercoledì 9-14
Sabato 9-12

In questi orari è visitabile liberamente.

È inoltre visitabile in occasione delle visite guidate organizzate; il calendario delle visite è pubblicato sul sito www.orizzontidipianura.it

Nelle vicinanze