Welcome is Bologna

Collegio di Spagna

Via Collegio di Spagna, 4 - 40123 Bologna (BO)

Tel: +39 051 330408

Fax: +39-051-3370004

Riferimento mappa: E-3

Data ultimo aggiornamento: 11/11/2016, 15:23

Il complesso viene fondato dal cardinale Egidio Albornoz nel 1364 per ospitare gli studenti spagnoli iscritti nella celebre Università cittadina. La costruzione fu seguita da Matteo Giovannelli da Gubbio, detto Gattapone, già autore della rocca di Spoleto. Protetto da alte mura, il suggestivo edificio si pone stilisticamente in una fase di transizione tra gotico e rinascimento.

Sulla parete d'angolo detta Casa del Cervantes appaiono gli stemmi della corona di Spagna e del fondatore. Il portale d'ingresso in arenaria fu scolpito dal Bernardino da Milano (1525) e immette in un bel loggiato del sec. XVI che porta al cortile trecentesco in mattone a vista. Nel loggiato superiore a volte gotiche appaiono decorazioni pittoriche tra cui una Madonna che sparge fiori di Biagio Pupini di maniera raffaellesca.

Il chiostro è dominato dalla facciata della chiesa di S. Clemente coronato da un campanile a vela. Sull'altare è posto un polittico di Marco Zoppo raffigurante la Vergine con Bambino e santi, mentre si segnalano anche affreschi trecenteschi della scuola di Vitale da Bologna e di Andrea di Bartolo.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscita tangenziale più vicina n. 1 direzione centro