Welcome is Bologna
MAP

Canton de’Fiori

Via Indipendenza, 1 - 40121 Bologna (BO)

Riferimento mappa: D-3

Data ultimo aggiornamento: 09/05/2016, 17:32

Suggestivo tratto di strada che attualmente ospita l’omonimo bar, deriva il nome dall’antica presenza di alcune fiorerie. Nel retrobottega di una di queste, nel novembre del 1794, due studenti universitari - Luigi Zamboni (bolognese) e Giovanni Battista De Rolandis (astigiano) - preparono un tentativo insurrezionale contro il governo pontificio, presto fallito.
L’attuale edificio, denominato Casa Stagni, fu ristrutturato a fine ‘800 dall’ artista Augusto Sezanne per l’ omonimo proprietario che acquistò il palazzo precedentemente appartenuto alla famiglia Scappi, di cui tuttora incorpora la torre duecentesca. Secondo la leggenda, la famiglia Scappi fu insignita del titolo nobiliare e così chiamata per aver sventato il tentativo di fuga di Re Enzo. Si dice che una rappresentante della famiglia, vedendo Re Enzo nascosto nella gerla di un brentatore,  gridò “scappa scappa” facendolo  così ricatturare dai bolognesi.
La Torre degli Scappi è alta 39 metri e alla sua base ha sede la Coroncina, una delle botteghe più antiche di Bologna (1694), dove in origine si vendevano articoli religiosi.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 11/11bis-12 direzione centro.