Welcome is Bologna
MAP

Aula Magna di Santa Lucia

Via Castiglione, 36 - 40124 Bologna (BO)

Riferimento mappa: E-4

Data ultimo aggiornamento: 26/07/2016, 17:56

Le origini dell'edificio, fondato da San Petronio, risalgono al V secolo. Nel 1208, sulle fondamenta della primitiva struttura, venne ricostruita una chiesa che ospitò i canonici Lateranensi di San Giovanni in Monte fino al 1418.
Nel 1537, il parroco della chiesa, dedicata a Santa Lucia, accolse l'Apostolato delle Indie di San Francesco Saverio al quale si unirono, nel 1548, numerosi padri gesuiti che si insediarono in alcune case vicine e successivamente, con bolla papale di Pio IV del 1562, presero possesso della chiesa e della parrocchia.
Nel 1570 fu fondato l'adiacente Collegio di Santa Lucia, affidato agli stessi Gesuiti che, cinque anni dopo, prolungarono e abbellirono la chiesa, poi consacrata dal cardinale Gabriele Paleotti (1522-1597).
Nel 1623 iniziò la ricostruzione della fabbrica che, come consuetudine, doveva ispirarsi alla chiesa del Gesù di Roma: fu l'architetto Giovan Battista Aleotti (1546-1636) ad eseguire i primi disegni, ma il progetto definitivo, che segue i requisiti fissati esattamente dai padri, è probabilmente dell'architetto romano Girolamo Rainaldi (1570-1655).
I lavori avanzarono lentamente proseguendo fino all'inizio del XVIII secolo e lasciando incompiuta la facciata. I Gesuiti, nel frattempo, avevano acquisito tutte le case comprese tra la chiesa e via Cartoleria e costruito anche il convento, il collegio, le scuole, la biblioteca e il portico su strada.
Abolita la Compagnia del Gesù nel 1773, l'intero complesso passò ai padri Barnabiti. Con la soppressione napoleonica questi conservarono solo la chiesa che dopo l'istituzione del Regno d'Italia fu adibita nel 1874 a caserma militare e poi destinata a palestra del vicino Liceo Galvani, e a laboratorio dell'Istituto Tecnico Industriale Aldini Valeriani.
Sventato il pericolo di una trasformazione integrale, prevista da avventati progetti del primo Novecento, la chiesa fu ristrutturata negli anni 1986-88 e trasformata in Aula magna dell'Università di Bologna.

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: situato in zona a traffico limitato ZTL. Uscite tangenziale più vicine n. 11/11bis-12 direzione centro

Aula Magna di Santa Lucia