Welcome is Bologna
MAP

Chiusa di Casalecchio di Reno

Via Venezia, 3 - 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Data ultimo aggiornamento: 17/11/2016, 11:59

La Chiusa di Casalecchio è posta quasi alla metà del corso del Reno, cioè ad 83 chilometri dalla sorgente (che è sul Monte delle Piastre, in località Pruneta, a 900 mt slm.) ed a 128 chilometri da Torre di Primaro, dove il fiume sfocia in Adriatico, dopo aver attraversato le pianure di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Ancora oggi l’imponente sbarramento del Reno e le poderose muraglie che sostengono il canale suscitano ammirazione in chi guarda, ma ancora maggiore è la meraviglia se consideriamo che quella di Casalecchio è la più antica opera idraulica d'Europa ancora in funzione ed utilizzata in maniera continua ed ininterrotta.

La Chiusa ed il Canale di Reno, attraverso i secoli (e specialmente negli ultimi cinquanta anni) hanno saputo rinnovare ed adeguare le loro funzioni alle mutate esigenze dell’economia e dell’ambiente. Il Canale inizia a Casalecchio, dove la maestosa Chiusa (lunga metri 160,45, larga mediamente 35,45, con uno sdrucciolo di metri 34,55 ed un dislivello di metri 8,25) sbarra il fiume. Attraverso un incile, chiamato “Il Boccaccio”, posto sulla sponda destra, l’acqua viene derivata nel Canale.

Simbolo dell'energia motrice che ha permesso alla città di Bologna e alla sua pianura di crescere rigogliosa, ha assunto anche un valore simbolico di altrettanta forza ed importanza: alla fine del 2010 la Chiusa di Casalecchio di Reno è stata inserita nella lista del programma UNESCO 2000-2010 dei Patrimoni Messaggeri di una Cultura di Pace a favore dei Giovani.

 

foto di Paolo Cortesi

in bus: linee e orario sul sito www.tper.it

in auto: uscite tangenziale più vicine n. 1 Casalecchio di Reno

Documenti scaricabili

Chiusa di Casalecchio di Reno