Welcome is Bologna

Festival Francescano 2015

Dal: 25/09/2015 - Al: 27/09/2015

sedi varie in città

Bologna (BO)

È in piazza Maggiore, la piazza di Bologna nella quale san Francesco passò e lasciò il segno, che i prossimi 25, 26 e 27 settembre si terrà la settima edizione del Festival Francescano, manifestazione di approfondimento culturale e spirituale che, dopo aver accolto complessivamente 200.000 visitatori nelle passate edizioni a Reggio Emilia e Rimini, arriverà per la prima volta nel capoluogo emiliano, con il desiderio di far risuonare nelle piazze, tra la gente, l’attualità del messaggio francescano.

Il Festival Francescano è un evento nazionale organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna e prevede tre giorni di conferenze, spiritualità, spettacoli, workshop e attività per bambini e ragazzi per creare e diffondere tra le gente, nelle piazze un clima di riflessione, incontro e condivisione.

L’edizione 2015 sarà dedicata a sorella terra e sarà occasione per approfondire la prospettiva francescana del rapporto tra Uomo e Creato, in collegamento con Expo 2015.

Nel manifesto scientifico del Festival è possibile approfondire il tema e comprendere come uno degli intenti della manifestazione sia sgomberare il campo dalle diffuse, ma troppo semplicistiche interpretazioni del san Francesco “amico della natura”.

A Bologna il 25, 26 e 27 settembre prossimi non si parlerà solo di san Francesco, ma anche di tematiche attuali, di popoli in pace e in guerra, di custodia del Creato di nuovi stili di vita sostenibili, di uomini che fanno la differenza... per rispondere a una domanda pregnante per la nostra società: “Come passare dal non appropriarsi al prendersi cura di sorella terra?”.

  • Dal: 25/09/2015
  • Al: 27/09/2015