Welcome is Bologna

Mobilità

Bologna è una città a misura d’uomo e nel centro storico molte distanze si coprono a piedi in poco tempo. Un efficiente sistema di trasporti pubblici permette di raggiungere rapidamente ogni punto della città.

I visitatori in arrivo all’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi possono raggiungere la Stazione Centrale e il centro città in pochi minuti con la linea Aerobus – BLQ. Durante le principali manifestazioni fieristiche BLQ prosegue fino alla Fiera di Bologna.

A disposizione dei visitatori 24 ore su 24 diversi servizi di noleggio auto con autista e un efficiente servizio di taxi.

Chi raggiunge la città in automobile può trovare comodissimi parcheggi di interscambio, ben collegati con i mezzi pubblici, oppure usufruire dei capienti parcheggi sotterranei e dei diversi garage nel centro storico.

Per i bus turistici c’è un comodo punto di scarico passeggeri in pieno centro storico e un ben organizzato servizio di accoglienza presso l'Autostazione di Bologna, a soli 100 m dalla Stazione Ferroviaria e a 15 minuti circa a piedi da Piazza Maggiore.

Chi viene in città con la propria auto deve tenere presente la Zona a Traffico Limitato (ZTL), una vasta area situata all'interno del centro storico di Bologna in cui dalle 7 alle 20, tutti i giorni, la circolazione dei veicoli a motore è soggetta a limitazioni. Gli accessi alla ZTL sono sorvegliati dal "vigile elettronico" Sirio. Sono previste agevolazioni per l'accesso alle strutture alberghiere (compresi i bed&breakfast), alle autorimesse pubbliche ed alle autofficine della Zona a Traffico Limitato.