Home / Blog /

Ciclovia del canale Reno

Aggiornato il 05 marzo 2020 Da Comune di Bologna

Questo percorso di circa 5.5 km si sviluppa lungo la pista ciclabile Radiale Ovest che collega Bologna da via della Grada al centro di Casalecchio di Reno. Lungo il percorso potrete scoprire l’importante storia del territorio bolognese legata ai corsi d’acqua, che alla fine del XIII secolo, consentirono lo sviluppo di una fiorente industria che portò Bologna a diventare il maggior centro tessile d’Italia. Le prime fonti riguardanti il canale Reno documentano che nel 1191 alcuni cittadini bolognesi detti Ramisani realizzarono una sorta di palizzata lignea attraverso il corso del fiume. Da questa scavarono un canale fino a Bologna per consentire il funzionamento dei mulini che rifornivano di acqua ed energia meccanica alcuni opifici della città e alimentavano le acque del canale navigabile Navile.




Il percorso vi consentirà di ammirare lo straordinario paesaggio lungo il corso del canale Reno e di osservare i resti delle antiche porte e delle importanti opere idrauliche della città. Si passerà per il Cimitero storico monumentale della Certosa, uno dei cimiteri più antichi d’Europa, per il Giardino del Ghisello, un tempo importante per la fornitura di energia ai filatoi per la lavorazione della seta, per l’Ex Filanda, in origine opificio per la lavorazione della canapa e per la Casa del Ghiaccio. L’ultima tappa dell’itinerario sarà la Chiusa di Casalecchio di Reno e il lussureggiante Parco della Chiusa, conosciuto anche come Parco Talon, dove potrete rilassarvi e recuperare le energie immersi nella tranquillità della natura.




  

©2024 Bologna Welcome - Tutti i diritti sono riservati
Newsletter

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Bologna Welcome e resta aggiornato su eventi e offerte. Riceverai subito un codice sconto del 10% da utilizzare su esperienze selezionate

Iscriviti